Loading...

Da Piazza Pisanelli si imbocca la strada per la via del mare, che biforcandosi, conduce alle due marine di Tricase: Marina Serra e Tricase Porto. Marina Serra di Tricase è caratterizzata dalla presenza di scogliere, insenature, vegetazione mediterranea e mare trasparente. Incantevoli la Grotta Matrona, accessibile solo dal mare, e la Grotta dei Monaci. L’erosione del mare ha creato una graziosa insenatura, una vera e propria piscina naturale. Il suggestivo porticciolo invece è stato ricavato nella roccia ad opera dell’uomo. Grazioso è il santuario dedicato alla Madonna dell’Assunta del XVI secolo che gode della vista sul Canale d’Otranto. Tricase Porto ha origini molto antiche. A lungo utilizzato per le attività di pesca e per il trasporto ed il commercio delle merci (principalmente pelli destinate alla conciatura) ora conserva il fascino di un porticciolo turistico, sosta per i naviganti del Canale d’Otranto. Tra il porto antico e quello nuovo sorge la torretta, sede dell’associazione “Magna Grecia Mare” impegnata nella riscoperta e promozione della cultura marinaresca. Quest’associazione ha il merito di aver ristrutturato e recuperato un vecchio caicco e alcune vecchie imbarcazioni, ora adibite a nave-scuola di vela latina. Sulle imbarcazioni si tengono periodicamente corsi di antiche tecniche di navigazione e di arte marinaresca.
Fanno da cornice a Tricase Porto le sontuose ville signorili ed il borgo antico dei pescatori che si arrampica su di una ripida salita. La frazione Depressa vanta un minuscolo centro storico con un grazioso castello feudale del XVI sec. oggi proprietà del Barone Winspeare. Il nucleo più antico del castello veniva utilizzato come semplice masseria. Nel piano sottostante un piccolo museo testimonia la storia del Casato e le antiche tradizioni contadine del Salento. Dei Winspeare rinomata è l’azienda vitivinicola “Castel di Salve”. Ormai conosciuto in tutto il mondo il regista salentino Edoardo Winspeare ha rilanciato l’immagine del Salento e della Puglia nel mondo grazie ai pluripremiati film “Pizzicata”, “Sangue Vivo”, “Il Miracolo” e“Galantuomini”.
Nella frazione di Lucugnano ha vissuto per molto tempo il poeta Girolamo Comi. Palazzo Comi è oggi sede della Biblioteca Provinciale che conserva gli scritti del poeta. Il piccolo centro storico è tagliato a metà dalla strada che conduce a Santa Maria di Leuca lungo la quale sorgono le famose botteghe di artigiani della terracotta.

Masseria Uccio B&B

(Bed and Breakfast & Agritourism)
Parco Otranto Santa Maria di Leuca
Salento - Puglia

address
Via Madonna di Fatima, snc
73039 - Tricase (Salento)