Loading...

Maggiore centro culturale della penisola salentina, Lecce possiede un patrimonio artistico e culturale di notevole valore. Ricca di monumenti risalenti all’epoca romana e medievale, la città di Lecce appartiene per lo più al periodo rinascimentale tanto da essere soprannominata la “capitale barocca” o “la Firenze del sud”. Il barocco leccese, tuttavia, presenta uno stile del tutto particolare derivante dall’utilizzo della friabile pietra locale, una pietra facilmente lavorabile che abili scalpellini hanno saputo modellare in decorazioni di grande eleganza e bellezza.
Esempio più spettacolare del virtuosismo del barocco leccese è dato dalla maestosa basilica di Santa Croce edificata tra il 1549 e il 1695. Tuttavia non solo nelle chiese e nei monumenti leccesi si può ammirare l’abilità e la fantasia degli artigiani dell’epoca ma anche nei balconi e nelle terrazze delle abitazioni private del centro storico: mascheroni, volute, figurazioni di santi, cariatidi, finzioni scenografiche decorano le mensole dei balconi e le facciate dei palazzi nobiliari leccesi.
Da visitare a Lecce il complesso monumentale di Piazza del Duomo, circondato da bellissimi edifici barocchi mentre tra i monumenti di epoca romana va ricordato l’Anfiteatro romano in piazza Sant’Oronzo e il Teatro romano, entrambi del secondo secolo d.C. Tra le chiese, tantissime a Lecce, va evidenziata la chiesa di San Niccolò e Cataldo del 1180 completamente affrescata cui è annessa un’abbazia con due splendidi chiostri.

Masseria Uccio B&B

(Bed and Breakfast & Agritourism)
Otranto - Santa Maria di Leuca Natural Park
Salento - Puglia

address
Via Madonna di Fatima, snc
73039 - Tricase (Salento)