La Masseria

01-Masseria-Uccio-Puglia-(outside).jpg
02-Masseria-Uccio-Puglia-(room).jpg
03-Masseria-Uccio-Puglia-(water-tank).jpg
04-Masseria-Uccio-Puglia-(aia).jpg
05-Masseria-Uccio-Puglia-(courtyard).jpg
06-Masseria-Uccio-Puglia-(outside).jpg
10-Masseria-Uccio-Puglia-(room).jpg
11-Masseria-Uccio-Puglia-(breakfast).jpg
12-Masseria-Uccio-Puglia-(outside).jpg
14-Masseria-Uccio-Puglia-(water-tank).jpg
15-Masseria-Uccio-Puglia-(courtyard).jpg
17-Masseria-Uccio-Puglia-(relax).jpg
18-Masseria-Uccio-Puglia-(exit).jpg
19-Masseria-Uccio-Puglia-(detail).jpg
20-Masseria-Uccio-Puglia-(tomatoes).jpg
20b_masseria.jpg
20c_masseria.jpg
20d_masseria.jpg
21-Masseria-Uccio-Puglia-(infos).jpg
22-Masseria-Uccio-Puglia-(detail).jpg
23-Masseria-Uccio-Puglia-(entrance).jpg
25-Masseria-Uccio-Puglia-(waterflower).jpg
26-Masseria-Uccio-Puglia-(happy guest).jpg
27-Masseria-Uccio-Puglia-(night).jpg
28-Masseria-Uccio-Puglia-(sunset).jpg
29-Masseria-Uccio-Puglia-(sunset).jpg
31-Masseria-Uccio-Puglia-(sunset).jpg
31b_masseria.jpg
32-Masseria-Uccio-Puglia-(night).jpg
32b_masseria.jpg
32c_masseria.jpg
33-Masseria-Uccio-Puglia-(night).jpg
33b_masseria.jpg
34-Masseria-Uccio-Puglia-(sheepfold).jpg
35-Masseria-Uccio-Puglia-(tomato).jpg
 

Immersa nel rosso della terra salentina, tra ulivi, fichi d’india e alberi da frutto, situata in una privilegiata posizione collinare, la Masseria Uccio permette di godere del silenzio e della quiete della campagna.
Interamente realizzata con pietre del luogo, l’antica costruzione mostra i segni del tempo trascorso. Un piccolo portone in legno introduce in un’ampia corte quadrangolare dalla quale si snodano gli ambienti della masseria un tempo destinati alle varie attività del massaro: le stanze dove dormiva con la sua famiglia, le stalle, gli ovili, i depositi per gli attrezzi, una cucina con grande camino per la produzione dei formaggi. Nel complesso un insieme armonico e piacevole nella sua rusticità valorizzato dalle belle volte a stella e a botte e dai muretti a secco costruiti faticosamente dai contadini solo con pietre ad incastro.

L’agriturismo - bed & breakfast Masseria Uccio si trova nel Salento, tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Un tipico fabbricato rurale dell’entroterra Salentino le cui origini si possono far risalire al secolo XVII. E’ una masseria a corte ristrutturata nel pieno rispetto delle sue origini e dello spirito del luogo. Immersa nella pace e nella tranquillità della campagna è un luogo ideale di vacanza per gli amanti del turismo rurale, per chi desidera vivere a contatto con la natura e addormentarsi in un silenzio rotto solo dal piacevole canto di grilli e cicale. Al mattino un gradevole risveglio è assicurato da un’abbondante colazione fatta di prodotti genuini e caserecci e frutta colta in giornata dal terreno circostante. La Masseria Uccio è una delle poche masserie del Salento con vista mare: i lidi più vicini distano solo tre chilometri, facilmente raggiungibili in auto o, per i volenterosi, in bici, allietati dalla vista di pajare, muretti a secco e antiche masserie, attraverso le numerose stradine di campagna che compongono il percorso cicloturistico adiacente al bed & breakfast.
La posizione strategica della masseria nel Salento, tra Otranto e Santa Maria di Leuca, inoltre, garantisce la possibilità di raggiungere agevolmente i maggiori luoghi di interesse del Salento, una terra ricca di storia, tradizione, cultura e profumi.

Gli alloggi, ricavati da ambienti un tempo destinati alle attività agricole (la dimora del massaro e dei suoi familiari, le stalle, gli ovili, i depositi degli attrezzi), custodiscono le forme architettoniche e le antiche atmosfere del luogo. Un intervento di recupero leggero ha consentito di rivisitare gli ambienti della masseria custodendone l’antica essenza. Intatte sono rimaste le forme architettoniche e le geometrie del luogo. Tutto è stato conservato, rispettato, valorizzato. Il lavoro di sapienti artigiani locali ha permesso di preservare i camini in pietra, le nicchie scavate nelle mura, le cisterne, le antiche volte, testimonianze di un’umile vita contadina ormai lontana.

 
 
Masseria Uccio B&B © 2008 (Bed & Breakfast in Agriturismo) Costa Otranto Santa Maria di Leuca - Salento - Puglia
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - tel. +39-320-3146486 - Credits
Divisorio